Annunci di Lavoro

Servire il Vino

Dopo aver accuratamente scelto il vino, è necessario organizzarsi per servirlo in modo adeguato, curato nei dettagli. Ogni singolo vino, per essere apprezzato a pieno, come merita, deve essere servito a dovere.
Un buon servizio necessita prima di tutto di giusti strumenti, e non perliamo solo di bicchieri e di abbinamenti culinari, ma anche dell'attrezzatura adeguata.

Innanzitutto ci occorrerà un cavatappi; per aprire la bottiglia del vino tagliate con il coltellino la capsula, toglietela e, se serve, pulite la zona vicino all'imboccatura. A questo punto sistemate la spirale del cavatappi esattamente al centro ed avvitatela in sensoverticale. Ora puntate la leva del cavatappi sul bordo del collo della bottiglia e tirate verso l'alto con fermezza (attenzione a non piegare il sughero!).

Non vi resta che scegliere il bicchiere più adatto per il vino che state per servire; solitamente lo trovate scritto anche sulla bottiglia stessa, in alternativa per i vini bianchi usate un calice a tulipano, per gli spumanti un flute e per i rossi un calice grande e largo.